Scuole Sacro Cuore

L'amore è creativo all'infinito

L’amore è creativo all’infinito

«Il vero amore si esercita in due modi: l’uno affettivo, l’altro effettivo. L’amore affettivo è la tenerezza dell’amore… l’amore effettivo è la dedizione concreta nel servizio educativo eseguito con gioia e coraggio, competenza e costanza». (San Vincenzo de’ Paoli)

Il nostro istituto ha come priorità lo sviluppo e la crescita integrale dei nostri allievi, così che essi possano raggiungere la sufficiente maturazione degli elementi che compongono la loro personalità.

In cosa crediamo

ATTENZIONE AL
SINGOLO

Prima di tutto ci sono persone, molto diverse da semplici macchine in cui copiare dei dati e molto diverse tra loro. Ogni persona ha la propria storia, la propria famiglia, le proprie gioie, le proprie difficoltà, la propria intelligenza e carattere.

Educazione alla
gentilezza

Il nostro Istituto è “un presidio di gentilezza per la pace”. Educare alla gentilezza significa far comprendere l’importanza di “sentire” l’altro, valorizzare le risorse di ognuno, prevenire ogni forma di discriminazione e consolidare il senso di appartenenza ad una comunità.

Scuola di
umanità

Fare scuola significa avere uno sguardo attento al mondo famigliare di ognuno, cercare di incontrare le esigenze delle singole famiglie, ascoltarne le difficoltà e valutarne i suggerimenti; per quanto possibile, poi, fornire strumenti educativi che possano anche agevolare i genitori nel loro compito.

Attenzione alle
famiglie

Non si può poi pensare che la scuola coinvolga solamente gli studenti che ne sono i diretti destinatari. Nessun bambino esiste senza la famiglia che gli ha dato vita e ogni giorno si prende cura di lui.

Educazione al
Service Learning

Si tratta di un approccio pedagogico che permette di realizzare percorsi di apprendimento in contesti di vita reale, finalizzati allo sviluppo di competenze disciplinari, trasversali e volti alla partecipazione attiva degli studenti. In questo modo la comunità scolastica si apre sempre più al dialogo con i diversi attori presenti sul territorio: le famiglie, gli enti locali, il mondo produttivo, il Terzo Settore, il volontariato.

Curricolo come
espressione di libertà

Il curricolo d’istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e al tempo stesso esprime le scelte, gli orientamenti e le esperienze formative che il corpo docente ritiene opportuno mettere in atto, secondo un giudizio professionale e maturo. Il curricolo d’istituto è l’identità dell’istituto scolastico ed è costituito dai percorsi didattici che mirano al raggiungimento di conoscenze, abilità e competenze.

I quattro centri

Novara

Scuola dell’infanzia

Novara

Romagnano Sesia

Scuola dell’infanzia

Prato Sesia

BAMBINI CRESCIUTI NELLE NOSTRE SCUOLE
ANNO DI FONDAZIONE
ANNI SCOLASTICI DI PRESENZA SUL TERRITORIO NOVARESE
ATTIVITÀ POMERIDIANE E LABORATORI SCOLASTICI

Un’educazione a servizio

POF

Il P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa) è la carta d’identità della scuola ed esplicita le modalità con le quali  la scuola stessa si impegna a raggiungere gli obiettivi e le finalità generali del sistema educativo.

OLTRE LA SCUOLA

Per arricchire l’esperienza scolastica dei bambini, l’offerta formativa è ampliata da diverse attività e laboratori affidati a personale specializzato all’interno dell’orario scolastico e degli ambienti della scuola.

EQUIPE EDUCATIVA

L’equipe educativa segue con dedizione e professionalità i piccoli, accompagnandoli nella loro crescita e istaurando con i genitori un clima di fiducia reciproca. La comunità educante è composta da un nucleo di insegnanti in stretta collaborazione con le operatrici e la coordinatrice. Ogni membro, quindi, è protagonista attivo e responsabile garantendo la formazione del bambino.

ENGLISH QUALIFICATIONS

Queste qualifiche linguistiche sono state pensate specificamente per studenti in età scolare. Forniscono una solida base e un percorso di apprendimento che aiuta bambini e ragazzi ad acquisire sicurezza e migliorare le proprie competenze in lingua inglese.

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

Dott.ssa Stefania Di Leva – Psicologa Psicoterapeuta dell’età evolutiva e Psicologa delle Scuole Sacro Cuore.

Dicono di noi

“Noi ormai da anni frequentiamo questa scuola, la consigliamo a tutti per la disponibilità e dolcezza dimostrata nei confronti dei bambini.”

VIVIANA

“Questa scuola per me è come una famiglia, non manca ma il rispetto, non c’è discriminazione di cultura, ogni persona è attenta ai bisogni e alla crescita dei bambini.”

PAOLA

“Accoglienza, dialogo, varietà di attività nel percorso didattico, l’attenzione al singolo e al gruppo, sono tutti aspetti presenti in questa scuola.”

DANIELA

“È una scuola a misura di bambino, suore e maestre accolgono i bambini in un ambiente sereno e piacevole.”

VERONICA